30 anni di mostre all'Archivio di Stato di Belluno

Archivio di Stato di Belluno - Ministero della Cultura

Domenica 13 ottobre 2024 - Apertura straordinaria

small

In occasione della Domenica di carta 2024, per ricordare e ripercorrere insieme ai cittadini i primi 50 anni di attività dell'Archivio di Stato di Belluno - istituito con decreto del Ministero dell'Interno del 5 ottobre 1973, ma operativo di fatto dal gennaio 1974 - viene proposto al pubblico un evento espositivo “pluritematico” che presenta una sintesi delle varie mostre documentarie organizzate dall'Archivio nel cinquantennio trascorso. Si tratterà in particolare di una significativa selezione di documenti tratti dalle 8 mostre ritenute più rilevanti, svoltesi tra il 1994 e il 2024, che spaziano dai temi del restauro agli atti notarili e alle sentenze criminali di antico regime (Raspe); dalla gestione forestale e lo sport all'annessione del Veneto al Regno d'Italia nel 1866; dal ventennio fascista e la Shoà al disastro del Vajont.

Sarà inoltre possibile visitare il complesso architettonico di S. Maria dei Battuti (ex chiesa, giardino e sala capitolare), sede dell’Archivio di Stato.
Le visite si svolgeranno dalle 9 alle 13, per gruppi di massimo 25 persone ogni ora, previa prenotazione. Ingresso gratuito.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Archivio di Stato di Belluno, via S. Maria dei Battuti, 3
tel. 0437940061 (dal lunedì al venerdì, ore 8,30-14,00) e-mail: as-bl@cultura.gov.it

Documenti da scaricare